Registrare un Marchio d’Impresa, Occhio alle Truffe
Oggi parliamo di un argomento di interesse comune e specifico. Non sono poche le persone, e le aziende, che decidono di registrare un marchio d’impresa. Ecco perché stare attenti alle truffe.
Con il mio lavoro non è raro che mi capiti di creare loghi per i miei clienti che poi diventano un marchio d’impresa. Come fare però per tutelarlo?
Come prima cosa è necessario fare una ricerca per rendersi conto se quello stesso logo, o uno molto simile, sia già stato registrato.
Se lo è non può essere registrato un marchio simile che poi magari avrebbe a medesima classificazione. Quindi è necessario cambiarlo o modificarlo.
Se invece il logo, o marchio, è unico e può essere registrato,ci sono delle procedure da seguire. Online trovi siti che ti danno la possibilità di fare da solo, ma se non conosci il campo non è facile.
Io, quando ho dovuto registrare uno dei marchi che ho creato, mi sono rivolta ad un portale online dove si sono presi cura di tutto. Ovviamente dietro compenso, ma almeno ero certa che tutto fosse a posto.
Controllato il marchio, che come volevo io non era disponibile, apportate le modifiche necessarie, presentato e registrato dal personale. Poi ho ricevuto gli incartamenti, ossia un documento del Ministero dello Sviluppo che attesta la presentazione per Marchio d’Impresa.
L’azienda ha iniziato a pagarmi per l’utilizzo del marchio che ho creato per loro e tutti eravamo felici e contenti. Per la registrazione del suddetto, in tre classificazioni differenti, ho speso quasi 500,00 euro, che non è poco.
La Truffa
Qualche giorno fa ho ricevuto una mail dal “Registro dei Marchi Italiani“. In pratica mi veniva detto che il marchio NON era stato registrato e che per farlo dovevo pagare, viste le tre classi, ben 1.236 Euro per farlo.
Confesso che mi è venuto un colpo. Come?!?!?!! Non avevo già provveduto al pagamento dei diritti? Per farla breve ho perso tempo fino all’ultimo giorno indecisa se pagare o meno. Mi sembrava davvero troppo. All’ultimo giorno, ho avuto un imprevisto (e a questo punto devo dire PER FORTUNA ho una BUONA STELLA!!!) che mi ha impedito di sedermi ad un computer per fare il bonifico.
A mezzanotte meno tre ho avuto la folgorazione. Non avevo pagato e rischiavo di perdere il marchio registrato per il cliente! Scattata la mezzanotte ho preferito evitare di fare il bonifico con la paura che comunque non venisse accettato.
La mattina successiva ho inviato una mail chiedendo se potevo effettuare il pagamento, anche se in ritardo.
LA MAIL TORNA INDIETRO
Preoccupata inserisco la mail nella finestra di ricerca di Google sperando che ne esca qualche risultato. E ciò che ne è uscito non è stato confortante, al contrario!
Ho scoperto che si tratta di una truffa e quasi stavo per perdere i miei soldi. Non solo la mail non esiste, ma altri hanno denunciato questa situazione. Per contattare questa gente c’è un numero di fax, nessun telefono. La suddetta mail è registrata, insieme al sito, in Tunisia. E come è possibile?
Persino gli organi costituzionali che si occupano di Marchi d’Impresa avvisano che ci sono truffe a tal riguardo per cui è meglio stare molto attenti.
Il vero contatto per la registrazione dei marchi in Italia.
Questa è una parte della mail ricevuta, che presa da arrabbiatura ho accartocciato. Si noti che l’IBAN non è nemmeno italiano perché non inizia con IT. In realtà è un IBAN della Polonia. (sempre più strano, non è vero?).
Quella che riporto qui sotto, invece, è una parte della mail di conferma dell’avvenuta registrazione che a suo tempo mi inviò lo studio al quale mi ero appoggiata per la registrazione del marchio. Vedi? Mi mettevano già in guardia dalle truffe.
Già lo scorso anno in molti avevano ricevuto queste lettere e questa truffa era stata denunciata. Fate girare per favore in modo che sempre più persone sappiano con cosa hanno a che fare.
Segui EBINetwork su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Google+, Instagram condividere gli articoli con le persone che pensi possano essere interessate ai nostri servizi e regalaci i tuoi like, ci farà piacere.