Come Trovare Nuovi Clienti
Come trovare Nuovi Clienti? È una domanda che al giorno d’oggi i pongono un po’ tutti e la risposta non è per niente scontata, come non è per tutti la stessa. Un compendio di sistemi da utilizzare online.
La maggior parte delle persone si trovano online, lo sapevi? Nasce quindi l’esigenza di essere presenti in rete. Oggi soprattutto sui social network.
Ecco alcuni sistemi più o meno validi da utilizzare per raggiungere potenziali Clienti.
Sito con news o blog
Questo è il primo punto. Un’azienda, così come un professionista o un artista, dovrebbero avere un SITO che li rappresenti. Farsene fare uno ha un costo, che però dipende molto dal tipo di sito e da chi ve lo fa.
Per un e-commerce professionale ad un mio cliente avevano chiesto oltre diecimila euro. Credo si possano realizzare anche con molto meno, specialmente se si vuole “partire”.
Iniziare con dei “debiti” non è mai la soluzione migliore. Partire e procedere per gradi è molto meglio. Tutto ciò che si fa può sempre essere migliorato!
Un sito senza e-commerce ha costi decisamente inferiori, ma… ha anche dei limiti. Per questo consiglio di aggiungere, ad un sito di per sé statico, una sezione news in continuo aggiornamento, oppure un blog. Come dico spesso un articolo nuovo movimenta, attira persone e potenziali clienti.
Gestione dei Social
Oltre al sito è di VITALE importanza avere almeno un profilo o pagina sui maggiori social.
Quali sono i più utilizzati? Quali sono più allietanti all’azienda?
Se parliamo di professionisti non si può escludere LinkedIn, anzi! È il primo della lista. Questo social è dedicato al lavoro e funziona molto bene.
I più utilizzati di questi tempi sono Instagram (gli utilizzatori sono giovani), Facebook e Twitter.
I profili però vanno curati quindi se non avete tempo evitate di aprirne uno su ogni social Scegliete quelli più adatti al vostro target e lavorateci.
Dovrete pubblicare minimo due post al giorno e massimo due/tre al giorno, a seconda del tipo di pubblico e follower che avete. I post sui social poi possono essere promossi con inserzioni a pagamento che vi fanno raggiungere anche chi non vi conosce tramite targhettizzazione.
Affiliate Marketing
Trovate blog, siti, magazine, riviste online, influencer, eccetera, che possano ospitare un vostro banner, che vi realizzino un blogpost incentrato sulla vostra azienda oppure su un vostro prodotto. L’Affiliate marketing è una pratica nella quale remunerate con una percentuale del vostro guadagno chi vi ha inviato potenziali clienti che poi hanno acquistato.
Di solito le aziende si iscrivono a piattaforme e circuiti che riuniscono tante realtà in un unico luogo dove il blogger a sua volta si registra per scaricare le grafiche, i link e sottoscrivere accordi di scambio.
Non tutti però sono disposti a lavorare in questo modo e a volte redazionali e blogpost si devono pagare, proprio come la pubblicità.
Spazi pubblicitari
Nei blog e siti, la maggior parte delle volte nella colonna di destra, detta sidebar, si vedono banner pubblicitari. Questi sono posizionati per dare visibilità agli inserzionisti. Se non sono banner di affiliate marketing allora funziona sul concetto della “visibilità”.
Siti e blog che hanno grandi volumi di traffico hanno anche grandi richieste di spazi pubblicitari e quindi li propongono a prezzi più alti.
Influencer
Lavorano perlopiù sui social e quindi in rete, ma ci sono anche nuove realtà che lavorano maggiormente offline. Gli influencer hanno blog e sono attivissimi sui social. Sui loro profili, e pagine, pubblicano post che promuovono le cose più disparate.
Per assurdo ogni post potrebbe essere sponsorizzato. A seconda del numero di followers la sponsorizzazione ha un costo. Ai massimi livelli si parla di cifre con diversi zeri.
Pay-per-Click con Google Adwords
Grazie a Google si possono realizzare inserzioni che poi sono posizionate nel circuito di sito e blog che ospitano i banner gestiti dal colosso. Utilizzare questo servizio non è facile e non per motivi tecnici.
Tempo fa ho contattato direttamente l’assistenza per un’esigenza di un mio cliente. In pratica non ha utilizzato il servizio e questo perché un click può davvero costare tantissimo. Si parla anche di decine di euro, a seconda del settore e della concorrenza.
Per una campagna chiedevano minimo cinquecento euro al mese, per garantire un po’ di visualizzazioni. Ma se un concorrente, per quella keywords pagasse di più loro non garantirebbero visual/click. Questo perché gli spazi vengono messi all’“asta”.
Il mio cliente ha preferito orientarsi su altri tipi di pubblicità meno costosi, che poteva permettersi, e che gli hanno portato, a fronte di una minor spesa, moltissimi clienti nuovi.
Il Cliente ha optato per pubblicità online su diversi canali: Facebook, Instagram con Influencer, sponsorizzazioni con articoli in blog e geolocalizzazione e targetizzazione.
Posso portarvi ad esempio due clienti, in due settori merceologici completamente differenti.
Il primo, un negozio, in una sola settimana ha avuto quasi venti nuovi clienti (effettivamente entrati e che hanno dichiarato di arrivare da una specifica pubblicità). Molti hanno fatto acquisti.
L’altro cliente, un salone di parrucchieri, ha ottenuto otto nuove clienti in un mese grazie ad alcune semplici azioni: articoli promozionali, pubblicazione di fotografie e non solo.
Quanto hanno speso?
Molto poco rispetto a quanto hanno guadagnato. Un cliente soddisfatto ritorna! Avete presente quante volte una donna va dal parrucchiere in un anno? Otto nuove clienti in un solo mese moltiplicate per dodici mesi, per tutte le volte che tornano…
Cerchi nuovi Clienti? Possiamo offrirti una vasta gamma di servizi: dai post promozionali nei blog, ai redazionali, ai post sui social, ai banner pubblicitari.
Mettici alla prova!
Per maggiori info inviare una mail a scriviallaredazione@gmail.com
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